Le idee principali del nuovo concept iPhone 8 trasparente sono quelle che circolano da alcuni mesi, attese sul prossimo terminale di Cupertino in arrivo a settembre 2017. Ma le variazioni sul tema sono sostanziali: ci troviamo comunque di fronte a un terminale con frontale interamente occupato dallo schermo, dove sono scomparsi tasto Home, speaker e lettore Touch ID.
Tutti questi componenti sono integrati nel display grazie a tecnologie più o meno recenti, come il sensore impronte a ultrasuoni e uno speaker piezoelettrico. Manca una soluzione per la videocamera frontale, probabilmente scordata o volutamente tralasciata dall’autore di questo concept iPhone 8 trasparente. L’idea è la realizzazione sono di Georgy Pashkov pubblicati da ConceptsiPhone. Come anticipa il nome la caratteristica saliente è la presenza di display e persino dell’intera interfaccia utente con effetto trasparenza.
In pratica sul retro del terminale numerosi sensori ottici, ma ne basterebbero pochi con grandangolo e piazzati opportunamente, riprendono quello che sta dietro allo smartphone per visualizzarli con effetti sfocato sul display. Una soluzione che ricorda molto da vicino la realtà aumentata e che forse permetterebbe agli utenti di rimanere più attenti al contesto e a ciò che li circonda anche durante l’uso dello smartphone.