Tutti aspettano un iPhone 2017 completamente ridisegnato e ricco di nuove funzioni, così non sorprende che alcuni stiano già fantasticando una interfaccia grafica completamente rivoluzionata, come per esempio quella mostrata in CirqlueUI, un concept iOS 11 decisamente estremo.
La familiare griglia di icone nella schermata Home di iPhone, così come la conosciamo dal 2007, qui viene sostituita con una disposizione circolare, composta da icone non più quadrate con angoli smussati, ma anche queste circolari. Naturalmente l’idea di CirqleUI è ispirata all’interfaccia di Apple Watch e di watchOS. Anche se si tratta di due dispositivi completamente diversi, e l’interfaccia per lo smartwatch non sembra di certo ideale per uno smartphone, questo concept iOS 11 mostra alcune idee interessanti.
Per esempio le app usate più di frequente o più importanti sono mostrate con icone rotonde più grandi nel cerchio più centrale, subito a portata di dito. Alcune app offrono anche una versione ridotta, in grado di visualizzare dati e aggiornamenti più rilevanti direttamente al centro dell’interfaccia, come per esempio avviene per Mail, l’app Meteo e anche per la riproduzione musicale. Modificato anche il Centro di Controllo, con profilo superiore arrotondato per uniformarsi al resto dell’interfaccia.
Interessante la possibilità di effettuare ricerche rapide semplicemente tracciando con il dito la lettera desiderata sullo schermo: il sistema visualizza tutte le app che iniziano con la lettera tracciata dall’utente. Nella parte finale del video il concept iOS 11 immagina anche una funzionalità hardware intrigante: la possibilità di ricaricare un iPhone sfruttando la carica di un altro iPhone.