Ormai lo pensano in molti: il design di iMac è in circolazione da un po’ troppo tempo, sarebbe bello Apple rinnovasse completamente il suo computer desktop più celebre con una ventata di novità, come propone il concept iMac che riportiamo qui di seguito.
In questo caso la novità più importante è costituita dall’implementazione del lunotto sensori di iPhone X, al centro del bordo superiore. Come avvenuto con lo smartphone top, anche per il concept iMac si immagina una decisa riduzione di tutti i bordi e delle cornici, con l’unica eccezione di quella in basso alla base del display. Difficile individuare le ragioni di questa scelta: forse per lasciare più spazio all’hardware o per ospitare gli speaker, in ogni caso trattandosi di un concept ci si sarebbe potuti spingere anche oltre.
Rispetto agli iMac attuali comunque anche il bordo in metallo inferiore risulta molto più sottile, soluzione che insieme alla rimozione delle conici laterali e di quella superiore, permette di integrare uno schermo ancora più ampio mantenendo gli stessi ingombri esterni. L’autore indica una diagonale di 28 pollici e si augura che così possano diventare gli iMac in fase di preparazione a Cupertino. Apple sta completando il nuovo iMac Pro atteso entro Natale che mantiene il design attuale ma con chassis grigio siderale e componenti interni di prim’ordine: non è dato sapere se e quando Apple rinnoverà anche il design dell’intera gamma di computer tutto in uno.