Arriva dal Giappone, culla delle tecnologia più all’avanguardia (ma a volte anche più improbabili), la nuova fascia d’ascolto Vonia, prodotta da Thanko e studiata per iPod shuffle di seconda generazione.
Questo accessorio sfrutterà al meglio il martello, l’incudine e la staffa delle vostre orecchie, in maniera letterale: la fascia di Thanko utilizza una tecnologia di trasmissione acustica che potremmo chiamare “osteo-conduzione”, già sperimentata nella terra del Sol Levante, ma per ora priva di rilevante risonanza internazionale.
La fascia presenta una tasca in cui inserire i due trasmettitori e l’iPod shuffle, connesso ad essi con l’unico cavo presente. Una volta stretta la fascia sulla fronte, le onde acustiche si propagheranno direttamente attraverso osteo-conduzione, raggiungendo gli ossicini dell’interno e provocando così gli stimoli acustici necessari.
Questo senza bloccare le vibrazioni via etere raccolte dal timpano, mantenendo così la consapevolezza uditiva verso suoni e rumori provenienti dall’ambiente esterno.
Il Vonia sarà disponibile online dalla fine del mese in corso, ad un prezzo di circa 84 Dollari.
Non si conoscono momentaneamente eventuali distributori italiani.