Chi non si è mai scordato di un compleanno o un anniversario, dovendo poi arrabattarsi per evitare brutte figure o mettere di cattivo umore la propria ‘dolce metà ‘, un parente o un conoscente? Ora, grazie ad iPhone e iPod touch, non correrete più questo rischio, vi basterà scaricare PushBirthdays una semplice ma geniale applicazione il cui scopo è proprio quello di avvisarci quando si avvicina il giorno del compleanno di una persona a noi cara oppure quando sta per arrivare un anniversario o una ricorrenza.
Il ‘cuore’ di PushBirthdays è la funzione push: grazie alla tecnologia apparsa con l’aggiornamento di iPhone Os, il programma manda le notifiche di una data in automatico, anche quando l’applicazione non è in esecuzione. Questo ci permette di avere un avviso in tempo reale anche mentre stiamo facendo altre cose, magari telefoniamo o ascoltiamo musica. Altre applicazioni per i compleanni non hanno questa funzione: se lo scopo è quello di ricordarci un compleanno e per ricordarcelo dobbiamo lanciare un’applicazione si comprende che siamo di fronte a qualche cosa di non molto utile, uno scenario che grazie a PushBirthdays cambia completamente.
PushBirtdays opera in maniera molto semplice: si inserisce una lista dei compleanni e delle date che vogliamo tenere sotto controllo e si stabilisce un periodo di preavviso che può essere fino a due giorni precedenti la data dell’avvenimento. Quando si approssima l’evento, l’iPhone o l’iPod touch ci avvertiranno con un messaggio di allerta. PushBirtdays facilita l’inserimento delle date, importando i compleanni da Facebook o dalla Rubrica dell’iPhone, con un singolo tocco. à possibile anche scorrere una lista dei compleanni e fare ricerche. Nel momento in cui avremo l’avviso è possibile decidere di mandare un Sms o un MMS oppure fare una chiamata.
PushBirtdays è stato recentemente aggiornato alla versione 2, migliorando diversi aspetti tra cui la grafica che ora è modificabile mediante temi scaricati da Internet e l’accennata possibilità di importare i compleanni dalla rubrica di iPhone; vengono anche supportati Google Contacts e il sito di social networking Hyves. La lista degli eventi può essere ora mostrata in ordine alfabetico, è presente un filtro per gli eventi duplicati, viene migliorata la ricerca ed è stata introdotta la possibilità , accennata poco sopra, di mandare un messaggio invece che fare unicamente una chiamata.
PushBirthdays 2 funziona, oltre che con iPhone, anche con iPod touch quando connesso in Wifi, pur con le limitazioni che il push ha su questo dispositivo tra cui un ritardo di 10-15 minuti nell’invio degli avvisi quando il dispositivo è in stand-by. Sono anche noti alcuni problemi con i dispositivi modificati in maniera non ufficiale. Per quanto riguarda iPhone va notato che, come tutti i programmi push, funziona sotto copertura di rete cellulare o se è connesso in Wifi.