Il programma Posterino ora nella versione 1.5 permette di creare velocemente non solo cartoline digitali o da stampare ma anche collage e poster accattivanti con i nostri scatti migliori e, soprattutto, con pochi clic del mouse. In realtà Posterino è uno di quei programmi in grado di ridare nuova vita a decine e decine di immagini digitali che altrimenti rimarrebbero memorizzate ma anche un po’ nascoste nel disco fisso del nostro Mac.
Posterino permette di lavorare in molti modi diversi: gli utenti che hanno poco tempo possono scegliere un modello già pronto di collage o di poster e poi lasciare che il software scelga in automatico le immagini da inserire nella composizione prelevandole dall’archivio di iPhoto. Per chi ha veramente fretta è possibile realzzare poster originali e belli da vedere limitandosi a pochi clic del mouse. Chi invece desidera più controllo sulle foto e sul risultato finale può intervenire in modi diversi. Per esempio è possibile modificare la posizione di ogni singola foto lavorando su un poster creato automaticamente dal programma. In alternativa è possibile creare nuovi modelli personalizzati, oppure creare uno smart Album con iPhoto in cui inserire i nostri scatti migliori e indicare a posterino di creare poster o collage con gli elementi di questa cartella.
Infine per gli utenti che desiderano il massimo controllo e che sono disposti a investire un po’ del loro tempo per creare poster e cartoline curati nei dettagli è possibile gestire l’intera procedura manualmente: dal modello di base fino alla scelta di ogni singolo scatto. Posterino offre numerosi modelli già pronti non solo per poster ma anche per cornici, cartoline e biglietti di auguri. Permette di navigare attraverso tutte le nostre fotografie con un browser integrato che comunica direttamente con iPhoto, Aperture e qualsiasi altra cartella che l’utente indica. ancora permette di tagliare, ruotare, modificare foto e contorno per personalizzare ulteriormente il risultato finale.
Grazie all’offerta MacUpdate Posterino può essere acquistato al prezzo scontato di 14,95 dollari invece del prezzo ufficiale di 24,95 dollari. Ricordiamo che il programma è disponibile anche in versione di prova gratuita che può essere scaricata nella stessa pagina di MacUpdate.