Perian è un progetto open source e si tratta di un pacchetto completo di codec video sviluppato appositamente per la piattaforma Apple. Una volta scaricato e installato Perian possiamo riprodurre direttamente da QuickTime tutti i principali formati video, senza dover ricorrere a specifici software e senza nemmeno dover cercare e installare codec diversi per QuickTime.
Vale la pena notare che grazie a Perian è possibile incrementare la compatibilità di riproduzione non solo di QuickTime ma anche di FrontRow e di tutti i software che utilizzano QuickTime per il loro funzionamento.
Nel corposo elenco dei formati video supportati da Perian ecco i più importanti: Divx, XviD, FLV, AVI, MS-MPEG4 v1, MS-MPEG4 v2, MS-MPEG4 v3, DivX 3.11 alpha, 3ivX, Sorenson H.263, Flash Screen Video, Truemotion VP6 e anche questi formati quando sono all’interno di un container AVI: h.264, mpeg4, AAC, AC3 Audio, and VBR MP3.
Tra le novità della nuova versione Perian 1.1.1 ricordiamo miglioramenti nelle prestazioni, correzioni di alcuni errori nella gestione dei sottotitoli, miglioramenti e risoluzione di alcun problemi legati a specifici codec audio/video.
Nella versione 1.1.2 è stato aggiunto il supporto ai dropped frame su Apple TV, sistemato un problema nella riproduzione di archivi AVCHD ed MP4 e risolto un bug che diminuiva le prestazioni sui Mac con processore G3.
Nella versione 1.1.3 sono stati abilitati i Codec Indeo 2/3, il supporto ai sottotitoli idx/sub (VObSub), la gestione dei formati H.264 e H.263 nei containers FLV, viene gestito il Baseline/Main Profile H.264 ed è stato abilitato un Hack per mostrare i sottotitoli in FrontRow.
Nella versione 1.1.4 i sottotitoli Forced VobSub sono importati in una traccia separata, è stato introdotto il passtrough DTS con un meccanismo simile ad AC3, è stato aggiunto il supporto per archivi MKV generati da ffmpeg senza tracce abilitate ed il pannello di controllo è stato reso compatibile con Mac OS X 10.6.
Perian funziona sia sui Mac Intel sia sui sistemi Power PC con sistema operativo 10.4 e superiori: il file di 2,6 MB può essere scaricato a partire da questa pagina.
Può essere utilizzato anche sulla Apple TV “hackerata”.
Ricordiamo infine che Aggiornamac ha parlato di Perian anche in questo articolo precedente.