Grazie ad iPhone e touch e all’applicativo Perfetto contaminuti per uova, tutte le tradizioni e il passa parola sulla cottura delle uova lasciano spazio ad un approccio scientifico, molto elegante e anche divertente. Basta contare i minuti dall’accensione del fuoco oppure da quando l’acqua bolle: una volta lanciato l’applicativo è sufficiente posare l’uovo sullo schermo e con un paio di tap del dito segniamo i due punti estremi, in questo modo l’app calcola le misure dell’uovo.
Con un altro paio di tap indichiamo se il nostro uovo perfetto è a temperatura ambiente o se invece è appena stato prelevato dal frigo. Infine con una barra di scorrimento scegliamo il livello di cottura che desideriamo. Una volta messo l’uovo in acqua per la cottura occorre far partire il conto alla rovescia sempre all’interno del programma che fornirà il tempo esatto per ottenere il livello di cottura desiderato dall’utente.
Oltre all’interfaccia grafica molto elegante, lo sviluppatore dichiara che il software utilizza un sistema di calcolo scientifico per assicurare sempre l’uovo perfetto. Nell’operazione il programma tiene anche conto dell’altitudine a cui ci troviamo, rilevata in automatico con il GPS di iPhone, oppure impostabile dall’utente per chi dispone di un touch
Per gli utenti che esigono una colazione perfetta ma anche per chi vuole dare un po’ di spettacolo in famiglia o con gli amici per iniziare la giornata divertendosi. Il Perfetto contaminuti per uova è proposto su App Store a 1,59 euro.