Ormai per tutti il computer è diventato anche l’archivio per la propria musica: non è raro incontrare persone con un hard disk particolarmente intasato di file mp3, magari gestiti via iTunes e caricati sul proprio capiente iPod.
Il problema più grave è quello di far fronte ad incidenti di percorso gravi, che potrebbero danneggiare irreparabilmente il disco rigido e rendere irrecuperabili tutte le tracce musicali sul Mac (o PC).
Una possibile soluzione sarebbe recuperare dall’iPod tutta la propria libreria musicale; iTunes consente solo il recupero dei brani scaricati dall’iTunes Store. Bisogna quindi rivolgersi ad applicazioni come Music Rescue 4.0, un programmino di KennettNet Software Limited, che consente di recuperare tutta la propria libreria musicale dall’iPod con grande semplicità , decidendo anche di riorganizzarla nel momento del recupero.
Inoltre il programma permette anche di ascoltare i brani contenuti sull’iPod direttamente dal lettore mp3 della Mela, senza dover copiare le tracce in locale sul proprio computer. Music Rescue funziona sia con sistemi Mac e Windows. La versione di prova è scaricabile direttamente dalla pagina ufficiale del prodotto. per la versione definitiva è necessaria una spesa di circa 13 euro.