Da poco è stato rilasciato l’aggiornamento 10.5.6 per Mac Os X ed in rete ha iniziato a rimbalzare la notizia che il nuovo aggiornamento potrebbe nascondere un’insidia per tutti coloro che possiedono un iPhone o un iPod touch sbloccati.
Stanti alcune testimonianze presenti in Rete, l’aggiornamento renderebbe iTunes “cieco” nel caso in cui si volesse forzare l’iPhone in modalità DFU ((Device Firmware Upgrade), per farlo in seguito rilevare dal software di Apple. Con il nuovo Mac Os X 10.5.6 iTunes non sarebbe in grado di riconoscere il dispositivo in modalità DFU.
La notizia potrebbe essere un duro colpo per tutti coloro che sono solito sbloccare il loro apparato: ricordiamo infatti che il “DFU mode” è essenziale per il successo del jailbreak e dello sblocco di iPhone e iPod touch tramite gli ormai conosciuti software del presente e del passato, come ad esempio Pwnage. E niente jailbreak, niente più applicazioni clandestine.
Al momento il nostro sito non è in grado di fornire conferme alla voce. Un iPhone 3G (mai sbloccato) forzato in modalità DFU è stato riconosciuto come tale da iTunes.
Resta il dubbio che tale limite possa magari riguardare gli apparati in origine bloccati e poi sbloccati, oppure solamente gli iPhone 2G.
A riguardo non resta che attendere che gli hacker più esperti possano fare chiarezza a riguardo.
Dell’argomento si parla si parla in questo topic del nostro forum
Grazie della segnalazione ai lettori che numerosi ci hanno inviato una segnalazione e tra i primi: Jacopo, Nicola Migliari, Alfredo Delli Bovi.