Locations Pro 2.0 è uno di quei programmi che può fare la differenza per chi viaggia spesso o utilizza il proprio Mac in ambienti diversi. Questa utility rileva la rete a cui siamo collegati ed è in grado di modificare, configurare e impostare una serie impressionati di opzioni e settaggi in base a una serie di preferenze configurabili dall’utente.
In pratica è sufficiente creare una sola volta un profilo di utilizzo del Mac o una serie di azioni da compiere con Locations Pro associandole alle reti desiderate, dopo di che il programma esegue tutto in modo automatico ogni volta che il nostro Mac si trova in una determinata rete.
Impressionante l’elenco delle configurazione e delle operazioni controllabili in automatico da Locations Pro 2.0: imposta il server di posta, modifica il fuso orario e l’ora, la stampante di rete, imposta la luminosità e il volume del Mac, l’immagine di sottofondo, abilita e disabilita Airport e Bluetooth, può aprire e chiudere applicativi, imposta una password per l’accesso dopo lo sleep, cambio lo stato di iChat e Adium e molto altro ancora.
Lo sviluppatore di Locations Pro sembra aver pensato proprio a tutto, in ogni caso per eventuali dimenticanze è possibile eseguire AppleScript, un processo di Automator, eseguire comandi da Terminale e anche avviare un backup di Time Machine. Ancora per alcune ore Locations Pro 2.0 può essere acquistato con il 47% di sconto grazie alla nuova promozione MacUpdate [sponsor] a soli 10 dollari, circa 7 euro.