Musica direttamente dal sito che la vende ad iPod senza passare per il disco fisso. Ecco quello che promette Lala.com una start up americana.
La società fondata e gestita dal giovane Bill Nguyen e fino ad oggi nota unicamente per vendere CD a basso costo e per avere una specie di mercato di scambio degli stessi CD, sta occupando i titoli dei giornali americani per il suo originale approccio alla musica digitale. Non solo si Lala.com appresta ad aprire una sezione per lo streaming gratuito di canzoni, ma vende le stesse canzoni in maniera tale che esse passano direttamente dal browser ad iPod.
Il sistema funziona mediante un player (compatibile anche con Mac) che opera come plug-in di un navigatore Internet che a differenza di altri programmi juke box non permette di salvare le canzoni in locale ma solo sul player, anche se esiste la possibilità di usare iTunes. Tra i vantaggi di questo sistema il fatto che le canzoni non sono protette con alcun sistema DRM
Lala.com al momento ha stipulato un accordo solo con Warner, ma ha colloqui aperti con tutte le principali case discografiche. Il sito spera di ripagare l’enorme investimento fatto in termini di licenza con un successo, che dovrà essere altrettanto enorme, da parte del pubblico e sperare che Apple non trovi poco conveniente er il suo business musicale, e specialmente quello di iTunes Store, il dialogo diretto tra il Lala Player e iPod.