Giunto alla versione 2.0 il programma iTap per iPhone e touch migliora le sue prestazioni e ora integra di serie anche le funzioni di tastiera remota. Per iniziare a utilizzare il nostro tascabile multi-touch come un telecomando tuttofare sia per Mac che per PC è sufficiente installare il software da App Store, infine scaricare un piccolo software gratuito che funziona da ricevitore che va installato nel computer da controllare.
iTap sfrutta la rete wirless per collegare il tascabile al computer: per funzionare è necessario che i due sistemi siano collegati alla stessa rete senza fili. Tra le funzioni principali ricordiamo la trasformazione completa di iPhone e touch in una sorta di touchpad avanzato per il controllo del computer. Oltre al puntamento e alla selezione iTap permette di scorrere le pagine su computer in senso orizzontale (questo per ora solo per Mac) e anche verticale, semplicemente utilizzando due dita sullo schermo del tascabile.
Tutte le impostazioni principali sono personalizzabili, per esempio per utilizzare il tascabile in senso orizzontale o verticale, l’attivazione di un solo pulsante oppure di due, impostare la velocità di spostamento del puntatore e molto altro ancora.
iTap richiede il Firmware 2.0 funziona su iPhone e touch e può essere acquistato a 2,99 euro direttamente in questa pagina di App Store. Ricordiamo che il computer controllabile da remoto può essere un PC con Windows XP o Vista oppure un Mac con Mac OS X 10.4 o superiori: funziona sia con i sistemi PowerPC sia con i Mac-Intel.