Il multitasking arriverà finalmente anche su iPhone e iPod touch: la possibilità di eseguire più applicazioni in contemporanea sarà introdotta da Apple con la nuova release di iPhone OS versione 4.0 attesa entro l’estate. Questo è in sintesi il contenuto di un nuovo rumor riportato da AppleInsider.
Fino a oggi Apple ha bloccato il multitasking per gli applicativi di terze parti soprattutto per non appesantire i tascabili multi-touch per quanto riguarda processore e batteria, infine anche per semplificare lo stile di utilizzo da parte degli utenti. Ricordiamo però che le funzioni iPod, Mail, Safari, SMS, Memo Vocali e anche il kit Nike+ funzionano senza problemi in background. In realtà il multitasking è supportato pienamente da iPhone OS ma Cupertino lo ha limitato a un ristretto numero di App ufficiali per evitare gli inconvenienti poco sopra descritti.
Così dal punto di vista tecnico il multitasking non rappresenta un problema per iPhone e touch, la sua introduzione però comporta una serie di revisioni e riconsiderazioni sullo stile di utilizzo, sull’interfaccia e anche sull’hardware. Per esempio potrebbe rendersi necessaria una nuova finestra in cui i processi attivo siano mostrati all’utente. In questo modo sarebbe possibile disattivare quelli non desiderati. Con il multitasking potrebbe finalmente apparire su iPhone e touch una versione di iChat per la messaggistica e la comunicazione in tempo reale via Internet. Infine per gestire più agevolmente diverse app, iPhone e touch avrebbero bisogno di maggiore potenza hardware.
AppleInsider non specifica l’origine dei rumors, in ogni caso anche se le fonti del sito avessero semplicemente millantato credito, l’introduzione del multitasking da parte di Apple su iPhone e touch sembra un passaggio piuttosto probabile.