Disponibile solo da alcune ore su App Store il programma Skype per iPhone e touch permette di chattare ovunque ci troviamo, mentre per effettuare e ricevere telefonate vocali occorre per forza di cose disporre di un collegamento Wi-Fi. Questa limitazione integrata di serie è espressamente richiesta da Apple per tutti i software di comunicazione VoIP, in questo modo non si mettono in pericolo i ricavi dell’operatore mobile che vedrebbe gli utenti abbandonare le tariffe telefoniche standard per sfruttare il collegamento dati 3G e da qui eseguire telefonate VoIP.
A poche ore dal rilascio ufficiale di Skype per i tascabili multi-touch della Mela il sito 9to5Mac è approdato a una interessante scoperta. Se il programma Skype viene installato su un iPhone con il sistema operativo 3.0 in Beta, risulta possibile effettuare e ricevere telefonate via Internet sfruttando il collegamento dati 3G, in questo caso la rete dell’operatore AT&T. Difficile prevedere se questa funzionalità sarà mantenuta anche nella versione finale del sistema operativo iPhone 3.0, in arrivo entro l’estate.
Bisogna però ricordare che l’utilità effettiva del sistema sarà ridotta. All’estero, ad esempio, ci sono costi molto elevati per il roaming dati; sul territorio nazionale si deve invece sempre tenere in conto la soglia massima di traffico dati disponibile. Il rischio è quello di consumare tutto il “credito” a disposizione e trovarsi presto sguarniti per navigazione e posta elettronica.