Apple si appresta a rilasciare una evoluzione radicale di .Mac. Il lancio di quella che si può definire come la ‘release 2.0’ del servizio Internet viene ipotizzata da Tuaw.
Il blog Mac afferma di avere avuto indizi specifici in questo senso da fonti informate sulle mosse di Apple. Tra le novità che sarebbero introdotto dal ‘nuovo’ .Mac ci sarebbe la sincronizzazione remota su dispositivi mobili wireless (leggi iPhone e iPod touch) di calendari e contatti e la posta in push. Oltre a questa funzione apparirebbe una versione per Windows del servizio.
Ricordiamo che ieri mattina Tuaw aveva ricevuto da un lettore indizi su una funzione di posta in push nascosta nella nuova versione del firmware di iPhone. Per operare con .Mac la posta in push ha necessità di una revisione del software sul fronte server e se, come sembrava di poter intendere dalle immagini dell’interfaccia, anche calendari e contatti avranno l’opzione di recupero automatico dei dati, sarebbe sostanzialmente obbligatorio per Apple rinnovare il servizio .Mac.
Al momento non è quindi chiaro se l’indiscrezione sul rilascio di una nuova versione di .Mac sia una deduzione di qualche lettore fondata su quanto scritto ieri mattina, o se la ‘gola profonda’ ha realmente avuto informazioni indipendenti per quanto convergenti con quanto si poteva dedurre dal firmare per iPhone.