FluidTunes è un applicativo che sfrutta la videocamera iSight per rilevare il movimento della mano dell’utente di fronte allo schermo del Mac. Quando l’applicativo viene lanciato appare una grande finestra con al centro le nostre copertine degli album musicali, mentre quattro grandi pulsanti sono distribuiti lungo le estremità destra e sinistra. Non serve utilizzare il mouse o il touchpad per attivare i grandi pulsanti di controllo: per una volta questi due sono completamente inutili.
E’ sufficiente far scorrere rapidamente la nostra mano di fronte allo schermo del Mac e in bella vista alla nostra iSight: con un passaggio veloce della mano in corrispondenza dei tasti viene attivata la funzione. Il controllo non è estremamente preciso ma l’effetto di controllare le funzioni principali di iTunes semplicemente muovendo la mano di fronte al Mac è un bell’assaggio di futuro che ricorda molto da vicino il sistema di iper futuristico visto in Minority Report. Oltre che la fantascienza l’idea alla base di FluidTunes è molto simile ai controlli via webcam utilizzati dal fortunato gioco EyeToy visto qualche anno fa per Playstation.
FluidTunes è gratuito e può essere scaricato a partire da questa pagina Web: consigliata a chi vuole stupire amici e colleghi con la superiorità tecnologia del Mac. Ricordiamo che per funzionare FluidTunes richiede che l’immagine ripresa da iSight e della nostra mano sia ben contrastata rispetto allo sfondo.