Una delle maggiori controversie riguardanti il telefono di Cupertino è la totale assenza di feedback tattile: tutti i comandi vanno impartiti su touch screen . Apple avrebbe recentemente depositato un brevetto su un particolare touch screen dotato di risposta fisica, capace di far fronte a tali problematiche.
Nonostante il brevetto, parrebbe che Nokia sia già passata ai fatti, realizzando la tecnologia Haptikos. Si tratta proprio di un touch screen in grado di restituire una risposta fisica in seguito ad una leggera pressione.
Sotto lo schermo sarebbero piazzati dei piccoli sensori pad dotati di una brevissima corsa (0,01 mm), ma – a detta di Roope Takala, Senior Program Manager di Nokia – in grado di far dimenticare di star digitando su uno schermo e non su una vera tastiera.
Un tale tipo di tecnologia potrebbe essere in grado di coniugare l’ampia versatilità degli schermi sensibili al tocco con la tradizionale usabilità dei tastierini fisici.
Il primo cellulare dotato di tecnologia Haptikos sarà probabilmente lo smartphone touchscreen, basato su Symbian serie60, recentemente presentato pubblicamente tramite demo.
Il progetto di Nokia testimonia come l’iPhone, oltre ad aver rivoluzionato il concetto di touch screen, ha dato in ogni caso una spinta decisiva affinché il mercato nella sua globalità sia incentivato a portare avanti lo slancio innovativo.