Gmail su iPhone non supporta le notifiche push; questa è purtroppo è una delle mancanze che gli utenti del cellulare della Mela possono invidiare ai possessori di Palm Pre o di dispositivi Android.
TechCrunch rivela che a metterci una pezza, però, potrebbe essere l’applicazione GPush, appena inviata ad Apple per l’approvazione. GPush sarà di utilizzo molto semplice; basterà inserire il proprio account Gmail dopodiché potrebbe non essere mai più necessario lanciare il programma: da quel momento non solo GPush attiverà la posta push su Gmail ma invierà pure le rispettive notifiche su iPhone.
Il software sfrutta la funzionalità supportata da Gmail IMAP IDLE, che fino ad ora non è stata implementata su iPhone e, secondo i test effettuati, risulta leggermente meno immediata del classico push ma sempre più efficace del controllo manuale o del recupero programmato.
Attendiamo quindi il rilascio ufficiale, sperando che Apple non abbia nulla in contrario nell’approvare questa applicazione; il costo dovrebbe essere di 0.99 dollari, 0.79 euro per l’Europa.