Interessante iniziativa degli Snow Patrol, band britannica che per prima ha deciso di sfruttare l’App Store disponibile su iTunes per mettere in circolazione contenuti extra che accompagneranno l’uscita del prossimo album del gruppo. Intitolato “A Hundred Million Suns”, gli appassionato della band potranno scaricare dallo store per iPhone e iPod touch un’apposita applicazione, una sorta si booklet elettronico interattivo.
All’interno si potranno consultare i testi dei brani, osservare l’artwork dedicato e recuperare tutte le informazioni che solitamente riempivano i supporti cartacei dei CD. Per molti appassionati di musica il piacere di poter consultare un libretto contenuto nella confezione di un cd resta ancora impareggiabile.
Forse gli Snow Patrol potrebbero aver trovato un modo per convincere tutti coloro che hanno sempre visto con scetticismo la totale digitalizzazione della musica, sebbene gli ultrà più sfegatati continueranno a preferire il fruscio delle pagine.
In ogni caso la possibilità di poter sfogliare contenuti extra direttamente sul proprio iPhone o iPod touch rappresenta sempre un’iniziativa originale e interessante da parte degli Snow Patrol, una prima volta ed un precedente che senza dubbio verrà replicato da altri musicisti.