C’erano una volta videogiochi avvincenti e dalla trama complessa e originale ma completamente privi di grafica: le avventure testuali sono nate insieme ai primi computer e presto anche i micro e gli home computer degli anni 80 hanno avuto i loro grandi titoli. Oggi catalogate come Interactive Fiction un termine in voga con le avventure e le vicende della softwarehouse Infocom, oggi le avventure testuali possono offrire ancora ore e ore di divertimento, non solo ai nostalgici dei tempi che furono.
Frotz è il programma gratuito che permette di visualizzare, gestire e giocare con le avventure testuali scritte nel formato Z-Machine, realizzato appunto da Infocom per produrre decine di avventure solo testo ancora oggi ricordate per la loro originalità , ampiezza del dizionario e del parser e per la grande libertà di azione lasciata ai giocatori. Oltre a numerosi titoli Infocom dell’epoca, in molti casi disponibili gratuitamente e direttamente integrati in Frotz per iPhone e iPod touch, il programma permette di accedere direttamente a un portale Web dove poter scaricare numerose altre avventure disponibili gratuitamente e realizzate dagli appassionati di Interactive Fiction di tutto il globo.
Frotz è un programma di 7,2 MB che funziona su iPhone e anche iPod touch e può essere scaricato gratuitamente da questo collegamento diretto di App Store.