Ha la bandiera di Israele il primo vero software per le chiamate Voice Over Ip su iPhone. A svilupparlo è una piccola società chiamata Fring.
Il client per essere installato sul telefono deve trovare, ovviamente, un sistema operativo sbloccato dai limiti imposti da Apple. In pratica si deve operare il jailbroken sul cellulare per avere la possibilità di collocare il software (basta aggiungere la repository http://fring.com/iphone.xml all’elenco delle sorgenti>.
A quel punto, come accade con Skype sul computer, si avrà la possibilità di parlare e chattare con altri utenti connessi alla rete Fring; il software supporta non solo i network “nativi” con protocollo SIP, ma anche quelli di altri client Voip o chat come Skype, Yahoo MSN, Google Talk, ICQ, Twitter, e AIM.
La connessione, è bene dirlo subito, non opera sulla rete telefonica cellulare, ma via Wifi. Si deve quindi essere connessi ad Internet via IP per poter comunicare in voce o in chat.
Il programma Voip è stato sviluppato in collaborazione con l’ Holon Institute of Technology ed è ancora in versione non definitiva. Lo scopo dello sviluppatore è raccogliere feed back in vista di un rilascio più avanti nel corso dell’anno magari, si può anche ipotizzare, nel contesto del programma lanciato con l’Sdk.
Il funzionamento di Fring sembra essere in linea con le direttive di Apple, almeno per quanto concerne il futuro. Nel momento in cui iPhone sarà aperto alle terze parti, ha detto Jobs, potrebbe essere possibile creare applicazioni Voip purché queste sfruttino il Wifi e non la rete cellulare. Ovviamente al momento Fring non è invece un programma legittimo visto che per essere installato l’iPhone deve esere stato “hackerato”.
Fring ha più di un anno di vita: la sua implementazione su diverse piattaforme mobili gli ha permesso di crescere al ritmo di 100.000 nuovi utenti al mese e questa pre-release per iPhone gli permetterà di allargare ulteriormente il parco dei suoi utenti.
Al momento non è supportato iPod touch ma non è detto che con l’eventuale disponibilità di un microfono aggiuntivo anche il lettore digitale di Apple non entri a far parte del novero degli apparecchi compatibili.
Per conoscere le esperienze dei nostri lettori con diversi apparati, protocolli e sistemi abbiamo aperto un spazio apposito sul Forum di Macitynet.