A differenza degli altri applicativi per creare mix e musica, con EasyMix praticamente chiunque può iniziare da subito a comporre brani, anche chi non ha mai visto da vicino la strumentazione di un DJ. Uno dei programmatori di buzzyteam assicura a Macitynet che la figlia di 2 anni e la madre di 65 sono state in grado di comporre con successo da subito usando il programma.
EasyMix permette di comporre musica di 5 stili diversi: techno, trance, progressive house, breaks e disco house. Lo strumento di lavoro è un mixer a 5 tracce che offre la possibilità di utilizzare 4 sample per ogni traccia, il che significa disporre di ben 3125 combinazioni possibili. Tra le altre caratteristiche principali ricordiamo l’utilizzo di loop e campioni di qualità professionale forniti da LoopMaster.com a 16bit e 44,1khz. La composizione risulta sensibilmente semplificata grazie ai meccanismi automatici: l’utente inserisce e cambia i suoni come desidera mentre il software si occupa di correggere il timing, il ritmo e la sincronizzazione.
La versione completa di EasyMix è disponibile su App Store a 2,39 euro. Ricordiamo che è possibile provare l’app grazie alla versione Lite gratuita. Per vedere EasyMix in funzione sono disponibili diversi video YouTube.