Si chiama Drive-In la soluzione per chi ha necessità di salvare sul proprio hard disk i film in Dvd per poi rivederli direttamente dal proprio disco fisso invece che dal supporto ottico.
A lanciare l’applicazione finalmente in versione definitiva, è Flip4Mac, una società nota per avere creato la serie di tools che consentono agli utenti Mac di fare da ponte tra Windows Media Video e QuickTime e riprodurre filmati codificati con lo standard Microsoft su computer Apple.
Drive-In funziona in maniera molto semplice, creando una immagine esatta del DVD originale e copiandola sul disco fisso de Mac. Il risultato è un DVD “virtuale” che mantiene tutte le caratteristiche di quello originale, extra e qualità video compresi, che si può vedere quando si desidera. Drive-In non può essere usato per fare copie illecite del disco perché mantiene la protezione originale dello stesso, in più può essere usato per passare film da un computer all’altro tra quelli di proprietà dell’utente ma non permette di scambiare con altri le immagini del disco.
Drive-In è utile in diverse situazioni. Ad esempio può essere usato per archiviare i film sull’HD e vederli quando si è in viaggio, ad esempio in aereo dove è proibito l’utilizzo del computer con drive ottico acceso. Può anche essere interessante per chi affitta un film e vuole restituirlo con comodo senza pagare i giorni extra; si può pensare di usarlo per fare una copia di film che riteniamo preziosi e che non vogliamo correre il rischio di rovinare in versione DVD.
Se volete provare una demo di Drive-In e visualizzare un filmato esplicativo basta passare da questa pagina dove vengono presentate le caratteristiche del software. Una volta terminata la prova sarà poi necessario acquistare la versione finale (in vendita a 39 Dollari per la licenza singola o 59 Dollari per quella multiseat*) per avere accesso alla propria libreria di film in DVD salvati con Drive-In.
I film si possono spostare da un computer ad un altro purché equipaggiati tutti con la licenza di Drive-in.
Drive-In funziona anche per i DVD italiani. Purtroppo però al momento una delle funzioni più interessanti, l’uso dei codici numerici per scaricare da Amazon le copertine dei dischi e i sommari, non funziona per i dischi italiani.
Nei nostri primi test abbiamo verificato che con un MacBook Pro di ultima generazione il trasferimento di un DVD da circa 8G impiega 45 minuti per essere completato.
Interessante la possibilità di recuperare copertine e informazioni dal sito di Amazon semplicemente inserendo il numero di serie che trovate sul retro della confezione DVD ma ovviamente occorre un disco, di solito in inglese, acquistato presso il grande rivenditore online.