Default Folder X è una delle utility più popolari, fin dai tempi di Mac Os Classic; permette di aprire velocemente le nostre cartelle di lavoro e quelle preferite per consultare, leggere e salvare file in pochi istanti, anche impostando delle scorciatoie da tastiera. Con la stessa rapidità Default Folder X permette di aprire finestre del Finder, inoltre offre una serie di menu a scomparsa che permettono all’utente di navigare agevolmente nella struttura di file e cartelle del Mac.
Grazie alla funzione Directory assistant possiamo aprire al volo le cartelle recenti e quelle preferite semplicemente utilizzando la barra degli strumenti di Default Folder X. Si tratta di un menu a scomparsa e gerarchico che si espande man mano che muoviamo il mouse sopra ai nomi delle cartelle e sottocartelle desiderati. Per velocizzare ulteriormente il nostro lavoro è possibile assegnare delle scorciatoie da tastiera alle cartelle che utilizziamo più spesso.
Default Folder X ricorda la cartella in cui salviamo più frequentemente i nostri file e dati, in questo modo permette di accedervi all’istante, inoltre è possibile memorizzare una cartella predefinita per i salvataggi e gli accessi ai file per ogni singola applicazione. Tra le altre funzioni che permettono di velocizzare le sessioni di lavoro al Mac ricordiamo la possibilità di salvare in qualsiasi finestra del Finder con un singolo click del mouse, rinominare, ottenere informazioni e tutte le operazioni più utili sempre a portata di un clic.
Infine ricordiamo che Default Folder X permette di sfruttare appieno le funzioni di ricerca di Spotlight permettendo di aggiungere le nostre parole chiave, di aggiungere etichette, infine sfrutta la potenza di QuickLook di Mac OS X Leopard per visualizzare sempre una anteprima in basso in tutte le finestre di lavoro. Gli utenti che utilizzano abitualmente Default Folder X si trovano completamente spaesati quando capita loro di lavorare su un Mac privo di questa piccola e intelligente utility. Per tutte le informazioni su Default Folder X rimandiamo al sito Web dello sviluppatore: è proposto in versione completa al prezzo di 34,95 dollari, circa 27 euro. Può essere scaricato in versione prova gratuita a partire da questa pagina Web.
Infine ricordiamo a tutti gli utenti interessati in questa utility che Defaulf Folder X è uno dei 10 programmi inclusi nel pacchetto offerta MUPromo di MacUpdate: è possibile acquistare 10 software originali e utili per il nostro Mac, per un valore complessivo di 450 dollari (circa 350 euro), all’abbordabile prezzo di 49 dollari, pari a solamente 38 euro. Il pacchetto di programmi in offerta può essere acquistato a partire da questa pagina dove si trova il pacchetto MUPromo di MacUpdate, mentre per scoprire tutti i dettagli del pacchetto rimandiamo a questo articolo di Macity.