Le prime indiscrezioni che circolano in rete parlano di un programma denominato BD Touch che permetterebbe agli iPhone di trasformarsi in telecomandi intelligenti per le console Playstation 3. Ma l’azienda NetBlender che ha sviluppato la soluzione precisa che si tratta molto più di un semplice software, bensì l’accoppiata di una SDK per iPhone abbinata a una serie di strumenti per la realizzazione dei contenuti per i dischi BD, una procedura che in gergo tecnico è indicata come authoring.
Così dopo le prime notizie apparse su Gizmodo in cui si parla semplicemente di iPhone come telecomando remoto per PS3, Denny Breitenfeld, CTO di NetBlender ha scambiato due chiacchiere con la redazione del sito americano rivelando qualche gustosa anticipazione.
Ad esempio si apprende che non si tratta di un programma che funziona esclusivamente su iPhone, ma di una soluzione combinata composta da due parti. La prima è integrata negli strumenti di authoring dei dischi BD e permetterà agli studi cinematografici, così come alle case di produzione indipendenti di sfruttare le funzioni BD Touch.
L’altra parte della soluzione è integrata direttamente nella SDK per lo sviluppo dei programmi per iPhone, in questo modo chi scrive software può gestire la comunicazione con la PS3 inoltre comunicare direttamente e in modo bidirezionale con le funzioni BD Touch inserite all’interno dei dischi BD che verranno commercializzati. Breitenfeld afferma che la sua azienda sta procedendo con la distribuzione della SDK tra i 100 mila sviluppatori per iPhone.
Il risultato finale va ben oltre l’idea di iPhone come telecomando per la PS3 e il dirigente di NetBlender offre alcuni esempi di funzioni possibili dall’accoppiata iPhone-PS3. I programmi su iPhone possono interagire direttamente con i film, visualizzando informazioni extra sullo smartphone. Si potrà gestire un database della propria collezione di film direttamente da iPhone. BD Touch potrà prelevare le copie digitali dei film memorizzate sui dischi BD, già codificate e pronte per essere viste su iPhone
Il dirigente di NetBlender precisa che questi sono solo i primi esempi e che in pratica le possibilità sono infinite: le soluzioni dipendono dalla fantasia di programmatori e delle aziende che creano i contenuti per i film BD. L’unica notizia meno affascinante di tutto questo scenario sono le infinite possibilità che potranno essere utilizzate anche per veicolare nuova pubblicità o nuove forme di pubblicità grazie al lavoro in cooperazione tra iPhone e PS3.
In un altra intervista NetBlender spiega che la sofisticata interfaccia di iPhone abbinata al collegamento di rete Wi-Fi potrebbe essere sfruttata per invitare all’acquisto della colonna sonora del film che si sta guardando, visualizzare spot e promo sullo schermo dello smartphone a seconda di quello che in quel momento compare nella scena del film.
C’è da augurarsi che i produttori di contenuti per BD comprenderanno la sottile linea rossa che divide le funzioni e anche le pubblicità piacevoli per l’utente, dal bombardamento inutile e controproducente che potrebbe addirittura inimicare gli utenti iPhone tutte le meraviglie rese possibili dal BD Touch.