Il Mac come sistema di sorveglianza? Trasformare il vostro computer dotato di una telecamera iSight in un silenzioso vigilantes che tiene d’occhio casa vostra e vi avvisa se c’è un intruso, è possibile usando Witness, un’app oggi in vendita con il 25% di sconto: 29,25 dollari (circa 19,5 euro) grazie alla nuova offerta di MacUpdate [sponsor].
Witness è basato su un’idea molto semplice: qualcuno entra in casa, il Mac (lasciato in stop) si attiva, scatta immagini in sequenza dell’intruso e le manda al vostro iPhone e iPad. Il tutto in maniera automatica, silenziosa, sicura e anche veloce. Secondo quanto riferisce lo sviluppatore non appena il Mac ha individuato un movimento nel raggio di azione della camera, spedisce l’immagine in un solo secondo, un tempo insufficiente per disattivare il computer o anche solo scollegarlo dalla rete. L’allarme e l’immagine sono mandati via speciali server al vostro iPhone e iPad sul quale l’allerta arriverà in push grazie ad un’applicazione che si scarica gratuitamente da App Store; a quel punto potrete rivolgervi alle forze dell’ordine o a qualche vicino di casa per verificare che cosa sta succedendo. In ogni caso sarete in possesso di immagini che raffigurano la persona o le persone che si sono introdotte nel vostro domicilio, negozio o ufficio e potrete fornire dei riscontri alle indagini.
Tra le altre funzioni di Witness ricordiamo: gira come processo root e per essere disabilitato necessita di una password, si riavvia da solo in caso si mancanza di energia (ovviamente se il Mac è predisposto per svolgere questa operazione), può essere installato su quanti Mac si ritiene (anche su in intero laboratorio di Mac), funziona generalmente anche con telecamere esterne; tra quelle testate lo sviluppatore segnala: Logitech HD Pro Webcam C910; Macally IceCam 2; Macally MegaCam; Hue HD webcam; Liquid Digital Solutions aGent V5 HD; Blue Microphones Eyeball 2.0; Ecamm BT-1; Creative Live Cam Socialize HD webcam