Witch Wars combina le tipiche dinamiche dei giochi match 3 con la possibilità di giocare in modalità multiplayer.
Il giocatore dovrà allineare elementi dello stesso tipo come spade, monete e pozioni magiche, in modo da farle sparire dalla schermata e contemporaneamente liberare degli effetti che potranno rafforzare le sue abilità o danneggiare l’avversario con cui si sta confrontando. Ad esempio, abbinando tre porzioni magiche si potranno recuperare le forze o allineando tre spade si potrà infliggere un danno all’avversario.
Il gioco offre anche la possibilità, allineando 5 elementi, di acquisire abilità speciali che torneranno molto utili nel corso della battaglia, ad ogni elemento corrisponde un potenziamento specifico, ad esempio: il coltello per l’attacco, le manette per imprigionare, le pozioni per migliorare lo stato di salute, il libro delle abilità per gestirle al meglio e le monete per acquistare altre monete. Infine, mettendo in fila almeno 4 elementi uguali, l’utente potrà attivare il Power Block per lanciare un attacco potenziato all’avversario.
Il gameplay è veloce e frenentico e richiede intuito e prontezza di riflessi, il giocatore potrà sfidare in tempo reale avversari di tutto il mondo scegliendo una delle 7 streghe disponibili, ciascuna con la propria collezione unica di incantesimi che si potranno attivare nel corso della sfida.
Le modalità di gioco previste sono 4:
– On line Match Mode: per giocare battaglie in tempo reale con utenti di tutto il mondo;
– Single Match Mode: per testare da solo la propria abilità;
– Flash Mode: per totalizzare il punteggio più alto possibile in 1 minuto;
– Infinity Mode: per puntare al punteggio più alto fintantoché si riesce a proseguire nel gioco.
Witch Wars 1.0, localizzato in inglese, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede iOS 4.3 o successive ed è scaricabile dall’App Store gratuitamente.