Microsoft Kitchen riporta alcuni interessanti dettagli sui piani che Microsoft intenderebbe adottare in previsione del lancio del futuro Windows 8. La casa di Redmond analizza e rivolge le sue attenzioni ad Apple e a quello che definisce un “ciclo virtuoso” come punto di riferimento. In alcune slide riservate si evidenzia come il brand Apple è noto per l’alta qualità, per la cura nel design delle interfacce e come tutto ciò porti alla soddisfazione e fedeltà degli utenti. Microsoft si è posta l’obiettivo di dare agli utenti la stessa sensazione che da Apple, in altre parole come tutto “funzioni semplicemente”. Un’altra slide riservata mostra persino il prototipo di un PC fin troppo simile a un iMac come esempio di modello hardware bello e accattivante da proporre alle masse.
La parte più interessante è ad ogni modo quella nella quale si fa riferimento a un negozio on-line, una sorta di App Store nel quale i clienti potranno acquistare “applicazioni fidate e utilizzabili su tutti i dispositivi con Windows 8”. Il negozio on line non sarebbe l’unico punto dal quale ottenere software ma è una sorta di piattaforma centrale grazie alla quale gli sviluppatori potrebbero ottenere grande visibilità e statistiche di accesso. Un concetto interessante tanto che in molti da qualche tempo si stanno chiedendo se Apple intende utilizzare un meccanismo simile al già rodato App Store anche per l’acquisto di applicazioni per Mac OS X.
[A cura di Mauro Notarianni]