Apple questa sera ha rilasciato WatchOS 9, un nuovo sistema operativo che si concentra sulla personalizzazione, sul fitness e sulla salute. Insomma su tutto quello che ha reso popolare Apple Watch, di cui watchOS è il sistema operativo. Le novità della nuova versione erano state presentate durante la WWDC 2022 (al fianco di iOS 16 e iPadOS 16) e se per molte di esse qualche indizio era già presente tra i tanti rumors della rete, diverse sono giunte a sorpresa altre con qualche dettaglio mai svelato prima.
Le novità arrivano in diversi ambiti ma si concentrano essenzialmente sulla modalità di presentazione delle informazioni e in un paio di applicazioni chiave. In più viene arricchita l’applicazione che si occupa di tracciare il sonno.
I nuovi quadranti
In primo luogo Apple con watchOS 9 permetterà di avere a disposizione nuovi o rinnovati quadranti. Troveremo quello Lunare, Ricreazione, Metropolitano e Astronomia.
- Il quadrante Lunare presenta un calendario, appunto, lunare. La particolarità è che sono disponibili quelli cinese, ebraico e islamico a confronto con il calendario gregoriano usato in occidente.
- Il quadrante Ricreazione è animato e dinamico con numeri animati, disegnati dall’artista Joi Fulton.
- Nel quadrante Metropolitano, lo stile cambia ogni volta che la Digital Crown viene ruotata.
- Il quadrante Astronomia che deriva da quello già oggi presente su tutti gli Apple Watch, presenta un’accurata mappa delle stelle e dati aggiornati sulla copertura nuvolosa del globo terraqueo.
- La funzione Full immersion consente ora di scegliere un quadrante da mostrare automaticamente ogni volta che su iPhone viene avviata una sessione specifica, per esempio il quadrante Foto durante una Full immersion Personale, per concentrarsi ancora meglio
Sempre tra i quadranti altre novità sono:
- Ritratti, che mostra l’effetto profondità su più tipi di foto, incluse quelle di cani, gatti e paesaggi
- quadranti California e Tipografico che supportano i caratteri cinesi
- nuove complicazioni per i quadranti classici come Funzionale, Semplice e Attività analogico
- possibilità di modificare il colore dello sfondo di Modulare, Modulare compatto ed Extra large.
App allenamento tutta nuova
Importantissimo anche il lavoro fatto sull’app Allenamento che perfeziona sia il monitoraggio che la pianificazione degli esercizi. Ad esempio per la corsa è possibile sfruttare una serie di nuovi algoritmi governati dal machine learning e dai dati raccolti da sensori come accelerometro e giroscopio per misurare l’oscillazione del braccio e il movimento verticale del torace, in modo da fornire una misurazione più precisa. Questo serve a monitorare l’efficienza degli allenamenti analizzando la lunghezza della falcata, tempo di contatto con il suolo e oscillazione verticale. La corona digitale permette di scorrere in rassegna tutte queste metriche.
WatchOS 9 è in grado di rilevare automaticamente gli allenamenti con tavoletta in piscina e identificare il tipo di bracciata, la distanza percorsa e monitorare l’efficienza di ogni nuotata. Viene usato il punteggio SWOLF, che somma il tempo e il numero di bracciate necessari per una vasca.
Il riepilogo dell’allenamento è stato profondamente migliorato con più dettagli, analisi del percorso, informazioni sui dati puntuali delle tratte
Altre novità dell’app allenamento sono:
- Zone di frequenza cardiaca personalizzabili
- Allenamenti personalizzati con alternanza tra esercizio e recupero
- Nuovi avvisi su ritmo, intensità, battito cardiaco e cadenza
- Allenamento multisport con passaggio automatico per riconoscere i vari pattern passando automaticamente dal nuoto, alla bicicletta, alla corsa. Utile per i triatleti, ad esempio.
- Nuova schermata di riepilogo nell’app Fitness con dettagli e grafici interattivi
- Sfida al proprio risultato migliore sugli itinerari percorsi più spesso per sapere se siamo in ritardo o nella tabella di marcia
- Modalità “contapassi”: consente di scegliere una distanza e calcolare il ritmo ideale per raggiungere l’obiettivo
- Potenza nella corsa misura all’istante lo sforzo e aiuta a mantenere un ritmo adeguato alle proprie capacità
Farmaci
In WatchOs c’è un corrispettivo di Farmaci, la nuova sezione di Salute in iOs 16. Anche qui come su iPhone la funzione è quella di tenere sotto controllo l’assunzione di medicinali, vitamine e integratori. In pratica viene rispecchiata la stessa funzione di Salute, consentendo di creare elenchi, impostare orari e promemoria, e consultare le informazioni sui farmaci per agevolarne l’assunzione in qualsiasi momento.
Come spiega Apple: «L’app permette di creare un programma personalizzato per ciascun farmaco, per esempio, se va preso una volta al giorno, alla settimana o quando necessario, e impostare dei promemoria per evitare di dimenticare di assumerlo».
Negli Stati Uniti so viene avvisati anche di possibili interazioni con altri farmaci aggiunti all’app Salute.
Cronologia fibrillazione atriale
Apple Watch da tempo misura con l’app ECG e le notifiche di ritmo cardiaco irregolare e permette di identificare potenziali segnali di fibrillazione atriale, una delle principali condizioni che potrebbe causare un ictus.
Con watchOS 9 è possibile tracciare la Cronologia fibrillazione atriale. Questo consente di leggere la frequenza con cui il ritmo cardiaco presenta segni di fibrillazione atriale. Il sistema fornisce notifiche settimanali e una cronologia dettagliata nell’app Salute. Si potrà anche scaricare un PDF con la cronologia dettagliata degli episodi di fibrillazione atriale e i fattori legati allo stile di vita, da condividere con medici e personale sanitario per conversazioni più informate e dettagliate.
Nuove informazioni sul sonno
Apple Fitness +
Gli abbonati ad Apple Fitness+ hanno ora la possibilità di seguire su iPhone, iPad o Apple TV quando viene rilevato da Apple Watch tra cui le indicazioni sullo schermo in aggiunta al coaching dei trainer. Si presentano dati di intensità per allenamento cardio HIIT, bici, vogatore e tapis roulant; colpi al minuto per vogatore; giri al minuto per bici; e pendenza per camminata e corsa su tapis roulant.
A scopo motivazionale si vedrà apparire nei momenti clou dell’allenamento il livello di intensità: piano, medio, forte o al massimo.
Altre novità
In watchOs 9 ci sono anche altre novità. Ne citiamo alcune
- Le notifiche sono presentate da nuovi banner più essenziali che emergono dal basso quando si sta usando Apple Watch attivamente
- Calendario permette (finalmente…) di creare eventi direttamente su Apple Watch
- Tastiere complete anche per altre lingue incluso anche l’Italiano
- Duplicazione Apple Watch è una funzione che riproduce lo schermo di Apple Watch sull’iPhone e permette di controllarlo usando le funzioni assistive del telefono, come “Controllo interruttori” e “Controllo vocale”.
Compatibilità
WatchOs 9 sarà compatibile con tutti gli Apple Watch da Apple Watch 4 in avanti. Quindi
- Apple Watch Series 4
- Apple Watch Series 5
- Apple Watch SE
- Apple Watch Series 6
- Apple Watch Series 7
Sono esclusi l’Apple Watch originale, l’Apple Watch 1, Apple Watch 2 ed Apple Watch 3. L’aspetto di un certo interesse è che Apple Watch 3 è ancora in vendita al momento. Probabilmente, quindi, verrà dismesso in autunno quando sarà rilasciato WatchOS 9. Ricordiamo che Apple Watch 3, come si vede da questo confronto, è stato l’ultimo Apple Watch ad avere uno schermo da 38 o 42mm, del 30% più piccolo di tutti gli Apple Watch hanno avuto display da almeno 40 e 44mm e addirittura del 50% in meno di Apple Watch 7 ha uno schermo da 41 e 45mm.
Se non sapete a quale serie appartiene il vostro Apple, potrebbe non essere semplicissimo identificarlo. Apple vi spiega come fare, seguendo questa guida
Scaricare WatchOs 9
WatchOS 9 è disponibile dalla sera di lunedì 12 settembre. Per scaricare l’update dovete accedere all’applicazione Watch su iPhone e scaricare l’aggiornamento. Dovrete avere già installato iOs 16 sul telefono per scaricare watchOs 9
In alternativa potete anche scaricare l’aggiornamento andando nelle preferenze di Apple Watch (menù rotella) e poi toccare Generali e Aggiornamento software. Dovrete essere collegati ad una rete Wifi. L’aggiornamento “over the air” è comunque generalmente più problematico rispetto a quello che avviene mediante iOs 16