La preoccupazione principale di qualsiasi creatore di contenuti in rete è quella dell’affidabilità. TikTok e Instagram garantiscono grande visibilità, ma offrono poche entrate mentre YouTube, pur essendo più remunerativo, spesso costringe i creator a rincorrere agli algoritmi, invece di permettere loro di gestire appieno il proprio percorso. Ecco, allora, la soluzione prospettata da Vimeo.
Vimeo propone adesso una soluzione alternativa: una piattaforma pronta all’uso che consente a ogni creatore di lanciare in modo semplice e veloce il proprio servizio di streaming in abbonamento. Si chiama Vimeo Streaming e non richiede alcuna conoscenza di programmazione. Il servizio permette di creare app e piattaforme personalizzate con vari livelli di abbonamento.
Molto di più: permette di gestire l’accesso a eventi live, merchandising, bumper video su misura per promuovere progetti, protezione contro la pirateria, analisi dati avanzate e traduzioni automatiche basate sull’intelligenza artificiale, per raggiungere un pubblico globale.
Secondo il CEO Philip Moyer, l’obiettivo di Vimeo Streaming è fornire ai creator strumenti più efficaci per interagire con il proprio pubblico, ottimizzare la monetizzazione dei contenuti e assicurare livelli di sicurezza avanzati. Il tutto sfruttando l’intelligenza artificiale, grazie alla quale la piattaforma punta anche a superare gli ostacoli linguistici, permettendo ai creatori di raggiungere un pubblico internazionale.
Alla base di questa visione c’è la convinzione che ogni professionista debba poter gestire pienamente la propria attività e il modo in cui viene retribuito, spiega il CEO della società.
Già da tempo offre strumenti per distribuire e monetizzare contenuti video, ma con Vimeo Streaming si da la possibilità ai creator di fare un passo in avanti con una piattaforma ora ancora più completa.
Per gli articoli sui servizi di streaming per musica, film e serie TV, videogiochi si parte da questa pagina.