Oltre Skype, FaceTime, le videochat, le online television, c’è Ustream. Lo sviluppatore ha rilasciato una nuova versione, 2.1 della omonima App, che effettua streaming video live direttamente da iPhone, iPod e, a partire da questa versione, anche da iPad. In pratica Ustream permette di essere online con il proprio canale video personale in qualsiasi momento da qualsiasi luogo, raggiungibile con un click da chiunque. Ovviamente a patto di avere a portata di mano una connessione internet mobile o Wi-Fi ed un dispositivo iOS dotato di videocamera, per cui ad esempio solamente gli utenti di iPad 2 potranno trasmettere video, quelli del primo iPad dovranno accontentarsi di guardare i video girati da altri.
Dopo una breve registrazione del tutto gratuita al servizio Ustream, con un primo tap del dito scegliamo se andare live o registrare il video nella memoria del device, con il secondo tap lo streaming parte e tutto il mondo può osservarci, qualsiasi cosa decideremo di fare. Si possono utilizzare indifferentemente la camera frontale o quella posteriore, si può pubblicare il link del nostro canale su Facebook o Twitter, chattare in tempo reale con chi ci osserva, disattivare l’audio del microfono, accendere il flash, se presente, per illuminare la scena, tutto on-screen, senza lasciare la finestra di streaming. Inoltre l’app integra il protocollo AirPlay, permettendoci di riprodurre sulla TV di casa il video tramite la AppleTV.
L’utente che vuole guardarci non deve fare altro che cliccare sul link che abbiamo condiviso, o trovarci all’interno del database degli streaming sul sito della Ustream, sulla GoogleTV o tramite le App non solo per iOS ma anche per Android e Windows Phone. L’app permette infatti di cercare e guardare centinaia, se non migliaia di canali creati da utenti sparsi in tutto il mondo, suddivisi tra: sport, giochi, animali, notizie, musica e altri. Si passa da quelli più strutturati delle news a riprese di divani con cagnolini o nidi di uccellini presenti nella categoria animali, come anche a piste di kart sperdute per il pianeta nella sezione sport.
Ce n’è per tutti i gusti e senz’altro è stimolante, quanto e forse più di YouTube, frugare tra gli streaming di Ustream, probabilmente per il “fascino della diretta” che ti fa viaggiare in luoghi lontani nei quali tutte le cose che vedi accadono nel momento stesso in cui sei davanti al computer, o iPhone, a guardarle. Sia lìapp che lo streaming sono gratuiti.
L’app universale Ustream per iPhone, iPad e touch è gratuita e può essere scaricata a partire da questa pagina di App Store.
[A cura di Giuseppe La Guardia]