Tile è una piccola tessera con Bluetooth integrato dal design discreto: può essere applicata o inserita in tutti gli oggetti di valore o importanti che assolutamente non vogliamo perdere. Grazie all’app abbinata Tile comunica con iPhone che registra l’ultima posizione in cui è stata registrata la presenza dell’oggetto associato a una particolare Tile: ogni utente può gestire fino a 10 Tile diverse con il proprio account.
Quando ci allontaniamo dal raggio stabilito per un oggetto l’app avvisa l’utente, inoltre questa soluzione risulta utile anche per cercare gli oggetti smarriti. Sullo schermo viene visualizzato un indicatore che mostra la forza del segnale, debole se siamo lontani dall’oggetto, sempre più forte invece se ci stiamo avvicinando. Se anche questo metodo non dovesse funzionare, tramite l’app possiamo attivare la Tile ricercata per farla suonare, rendendo così ancora più semplice il ritrovamento.
Grazie all’integrazione con il cloud gli utenti possono condividere una Tile con altre persone di fiducia, come familiari, amici e colleghi di lavoro. Un’altra funzione rende utile questo dispositivo anche nel caso di oggetti rubati. In questo caso occorre indicare all’app che un oggetto è scomparso. Se un altro utente qualsiasi dell’app Tile viene a trovarsi nel raggio di azione della nostra Tile mancante, l’app registra l’informazioni e la invia immediatamente al cloud, fornendo al proprietario le informazioni sulla posizione.
Tile può essere pre-ordinato al prezzo di 18,95 dollari l’uno, circa 14 euro: sono proposti anche pacchetti contenenti 3, 6 e 9 Tile rispettivamente da 56,85 dollari, 113,70 dollari e 170,55 dollari. La disponibilità è prevista per questo inverno. Ricordiamo che occorre un dispositivo iOS con Bluetooth 4.0, in pratica iPhone 4S, iPad di terza generazione, iPad mini e iPod touch di quinta generazione o modelli più recenti.
https://www.youtube.com/watch?v=pqDm3gZNZPM