Ambientato prima dell’inizio della Grande guerra, The Last Express narra di un complicato intrigo internazionale a bordo del lussuoso Orient Express in viaggio da Parigi a Costantinopoli (l’odierna Istanbul). L’utente controllerà Robert Cath un medico in viaggio sul treno per incontrare un vecchio amico. Proprio dopo aver scoperto sul treno che il suo amico è stato assassinato, Cath si troverà catapultato in un mondo di spionaggio e intrighi.
Le numerose ore di gioco (oltre 20) passeranno senza neanche accorgersene perché la storia, coinvolgente e ricca di colpi scena, è più incentrata sulle discussioni (per questo è determinante la localizzazione in italiano) che sulla soluzione di puzzle di logica.
L’utente muovendosi all’interno dell’Oriente Express ha libertà di esplorare molte zone del treno; inoltre, proprio come nella vita reale, le azioni e gli eventi si svolgono anche in assenza del protagonista che potrebbe non trovarsi nel posto giusto al momento giusto. Fortunatamente esiste la possibilità di riavvolgere (funzione ”Rewind”) il tempo e dirigersi nelle zone in cui si concentra l’azione.
Il gioco si presenta molto flessibile e vario, le azioni e reazioni del protagonista influenzano gli eventi successivi creando un’avventura di volta in volta sempre diversa. Per queste ragioni il grado di difficoltà per la soluzione degli enigmi è abbastanza elevato. Tuttavia, sono previsti suggerimenti per aiutare l’utente nella sua missione.
La storia si sviluppa in modo molto realistico, il protagonista interagisce con più con 30 passeggeri e, come nella realtà, ha la possibilità di intercettare le conversazioni per fare tesoro di ciò che scopre. Unica pecca è che le conversazioni non hanno i sottotitoli, pertanto non è molto indicato giocare in contesti rumorosi.
L’app è localizzata anche in italiano, il che facilita l’utente (non english fluently) nel portare avanti le indagini, nel cogliere le conversazioni e nella comprensione degli indizi.
The Last Express 1.0.2, ottimizzata per iPhone 5, è compatibile con iPhone, iPod Touch e iPad, richiede iOS 4.3 o successive ed disponibile su App Store a 3,99 €.