[banner]…[/banner]
La programmazione può essere un gioco da ragazzi e per i ragazzi e questa sera durante la WWDC 2016 Apple lo ha dimostrato presentando Swift Playgrounds, una nuova applicazione per iPad tutta dedicata ai più giovani che trasforma l’apprendimento del coding in un’attività interessante, semplice e, soprattutto divertente.
A partire dal prossimo autunno Swift Playgrouds molte più persone potranno avere un primo contatto con la programmazione, ma gli sviluppatori potranno averla in anteprima entro questa sera gratuitamente.
La semplicità di Swift Playgrounds si può comprendere subito a partire dall’interfaccia: innovativa e interattiva, l’interfaccia di Swift Playgrounds è fatta apposta per incoraggiare studenti e programmatori alle prime armi.
Sempre rivolte agli sviluppatori in erba saranno le lezioni di programmazione durante le quali gli studenti potranno programmare esplorando spazi divertenti, risolvendo enigmi, partecipando a sfide di difficoltà sempre più elevata. L’app dispone anche di modelli predefiniti che porteranno gli utenti ad esprimere la propria creatività e a creare programmi reali che potranno essere condivisi con gli amici utilizzando Mail o pubblicandosi sul Web.
Con Swift Apple ha introdotto un nuovo linguaggio di programmazione, ora open source e con Swift Playgrounds fa un passo in più: invita le persone e in particolare i più giovani a imparare a programmare con Swift.
Tutte le altre novità della conferenza di San Francisco WWDC del 13 giugno si possono trovare a partire da questa pagina.