Steam annuncia Eary Access un innovativo servizio che permette agli utenti di Mac e PC di scaricare alcuni videogiochi ancora in fase di sviluppo per iniziare a giocare immediatamente. L’idea del progetto nasce dal desiderio di ogni appassionato di poter mettere le mani sui titoli più desiderati il più presto possibile, senza attendere il completamento dei lavori. Dall’altra parte con Early Access gli sviluppatori possono ottenere riscontri e pareri dai videogiocatori ancora nella fese di creazione: spetterà poi a ciascun programmatore decidere se prendere in considerazione e implementare o meno le informazioni ottenute tramite Early Access.
Ricordiamo che Steam di Valve, la piattaforma via Internet per acquistare e gestire videogiochi, è nata originariamente su PC ed è stata poi resa disponibile successivamente anche per Mac. La maggior parte dei titoli disponibili sono destinati al mondo Windows ma ultimamente il catalogo compatibile per Mac sta pian piano crescendo con diversi giochi, proposti sia dai grandi sviluppatori che dalle piccole società indipendenti.
Per PC sono disponibili 12 giochi Early Access di cui solamente tre per il momento compatibili con Mac, si tratta di Kerbal Space Program, un mix di generi diversi in cui siamo chiamati a realizzare la nostra personale missione spaziale costruendo navicelle sicure per mandare in orbita i simpatici protagonisti senza mettere in pericolo le loro vite, il nuovo Prison Architect di Introversion in cui dobbiamo gestire un carcere di massima sicurezza, infine Patterns di Linden Lab in cui il giocatore è proiettato in un universo 3D gestito dalla fisica in cui è possibile creare strutture semplici e complesse, estraendo risorse e arricchendo il mondo di gioco grazie alla cooperazione con altri utenti.