Slingshot Racing è un gioco frizzante, arricchito da colorati effetti di luce, che propone dinamiche di controllo delle slitte in gara basate sulle leggi della fisica.
Il mezzo con cui l’utente si troverà a gareggiare è molto simile a una motoslitta, benché privo di motore, e dovrà essere pilotato con abilità su piste ghiacciate particolarmente scivolose. Compito del pilota sarà quello di mantenerle in pista e vincere la competizione, sfruttando il realistico movimento inerziale tipico dell’assenza di attrito.
Per via dell’assenza del motore per partire sarà necessaria una spinta e poi starà all’abilità del pilota tracciare le traiettorie migliori per mantenere una velocità costante, sfruttando la visuale top-down che favorisce la scelta delle linee ottimali da seguire.
In corrispondenza delle curve la slitta sarà agganciata con una cavo da un ”rampino” che roteando le farà affrontare la curva in velocità e poi la proietterà come una fionda a folle velocità sul resto del percorso fino alla curva successiva dove la slitta sarà agganciata da una altro rampino e così via.
L’app prevede la possibilità di giocare in modalità multiplayer fino a 4 giocatori, opzione particolarmente adatta per iPad, dove la dimensione dello schermo consente una visuale accettabile per tenere sotto controllo i movimenti degli avversari.
Le gare saranno ambientate in spettacolari scenari diurni e notturni e potranno essere di diverso tipo. Si potrà scegliere di gareggiare in modalità Carriera in 64 tracciati differenti per caratteristiche e obiettivi o di correre provando al tempo stesso a raccogliere gli ingranaggi disseminati sul tracciato o, ancora, si potrà decidere di fare una corsa contro il tempo per completare la pista confrontandosi con i tempi di altri utenti su Game Center e, infine, si potrà scegliere di gareggiare evitando di essere fagocitati dal temibile ”masticatore” posto all’inseguimento delle slitte.
Slingshot Racing 1.0, localizzato in inglese, è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod touch (3a e 4a generazione) e iPad, richiede iOS 4.1 o successive ed è scaricabile dall’App Store a 0,79 €.