Uno dei punti deboli della tastiera del proprio iPad è quello di non poter muovere rapidamente il cursore nel testo digitato per eseguire le consuete operazioni di selezione, copia, taglia, incolla.
Solitamente per posizionarsi con il cursore nel punto utile del testo occorre un touch sul testo e poi è necessario strisciare lungo le parole fino a fermarsi nella posizione desiderata per eseguire correzioni o altro, tutti passaggi che rallentano la redazione del testo e creano piccoli disagi.
SlideWriter intende ovviare proprio a questi limiti offrendo un text editor di facile utilizzo che consente di spostare il cursore rapidamente semplicemente facendo scorrere il dito nella zona sopra la tastiera; se la strisciata è eseguita con due dita il movimento del cursore risulta essere due volte più veloce.
Una volta posizionatosi nel punto desiderato, l’utente potrà eseguire un doppio touch sempre al di sopra della tastiera per visualizzare i tradizionali simboli della selezione che si potranno regolare per avviare la selezione ed eseguire le operazioni di taglia, copia e incolla.
É bene precisare che l’app offre queste funzionalità della tastiera solo al suo interno e non modifica la tastiera per tutte le applicazioni, in quanto gli sviluppatori non possono modificare la tastiera universale.
SlideWriter è compatibile con iPad , richiede l’iOS 5.0 o successive ed è disponibile su App Store a 0,79 €.