Una visita digitale e divertente ai musei italiani grazie alla nuova app Sky Arte per i musei non è più un sogno. Insieme a Sky Arte HD e con il contributo di alcuni musei italiani è stata presentata sullo Store Sky Arte per i musei per iPad e iPhone, uno strumento che ha come obiettivo quello di aiutare i bambini e i ragazzi tra i 7 e i 12 anni ad avvicinarsi al mondo dell’arte, con un’attenzione particolare a quello dei musei.
I ragazzi potranno compiere direttamente su iPad o iPhone un viaggio attraverso le collezioni più interessanti dei musei italiani, imparando a conoscere attraverso il gioco, attraverso una proposta contemporaneamente ludica ed educativa, le opere d’arte più note e quelle più rilevanti dal punto di vista storico artistico che si trovano nei maggiori musei italiani. La fruizione delle opere non è per niente “da manuale” o da “guida al museo”: l’app propone un modo di avvicinarsi divertente e memorabile a dipinti e sculture, attraverso minigame divertenti come memory, giochi con le parole intrecciate e minigallerie di opere d’arte da scoprire.
Una storia dell’arte da imparare attraverso il gioco, da proporre ai bambini in un momento come quello delle vacanze estive, specialmente se il programma delle prossime settimane di pausa dalla scuola prevede la visita a qualche città o museo dello Stivale: questo è Sky Arte per i musei.
L’applicazione, presentata qualche giorno fa sullo Store per iOS, è stata sviluppata da Sky Italia Srl in collaborazione con Monti & Taft ed è disponibile gratuitamente in versione italiana ed inglese.