Una gita endless in Kayak in stile cubettoso. E’ così che si potrebbe riassumere, senza correre il rischio di sbagliare, Rolling Rapids, un arcade che incarna perfettamente lo spirito dei giochi iOS, che senza troppa originalità riesce comunque a regalare qualche momento di divertimento; regalare è il termine corretto, dato che il gioco è disponibile gratis in App Store.
Come ci si aspetterebbe da un qualsiasi endless, lo scopo di gioco è quello di resistere in pista per quanto più tempo possibile, cercando di scendere già per il fiume ed evitando ostacoli, nemici ed elementi di disturbo presenti a schermo. L’azione si gestisce con due tap, uno a destra dello schermo, l’altro a sinistra, Con il primo si può saltare, mentre con il secondo si eseguono giravolte sott’acqua, che servono ad evitare gli ostacoli che non possono essere saltati. Non è possibile, infatti, scegliere salto e rollio a proprio piacimento, ma è necessario scegliere la giusta acrobazia per ogni diverso elemento di disturbo. I coccodrilli, ad esempio, devono per forza essere evitati tramite doppio salto, mentre i pescatori sui ponticelli dovranno essere oltrepassati sott’acqua. E’ difficile, almeno inizialmente, capire come va superato un ostacolo, ragion per la quale giocherà un ruolo cruciale la memoria: il giocatore dovrà capire quali ostacoli possono essere scavalcati, e quali invece superati sotto la superficie dell’acqua.
A livello grafico Rolling Rapids presenta uno stile cartoon ormai comune a molti altri prodotti appartenenti alla stessa tipologia; non si può certo dire che sia un tratto originale, ma ha comunque il suo fascino e si presenta molto bene, con un colpo d’occhio, anche già dai soli screen, particolarmente apprezzabile. La longevità di gioco, come ogni altro endless simile, è affidata certamente alla volontà del giocatore di superare i propri precedenti punteggi, ma a lungo andare, gioco forza, non si avranno più molti stimoli.
Rolling Rapids è disponibile gratis in App Store come applicazione universale. Si scarica direttamente da questo indirizzo.