Non Flying Soldiers è un rompicapo a scorrimento orizzontale che mette alla prova l’abilità e l’intuito dell’utente, anche molto giovane. L’obiettivo e quello di consentire ai propri soldati, una squadra di uccelli impacciati e goffi, di portare a termine un percorso di guerra con tanto di trappole ed ostacoli (anelli infuocati, punte mortali, barriere e altro).
Il gameplay è abbastanza intuitivo, l’utente dapprima con un colpo d’occhio deve visionare il percorso da far eseguire ai suoi ”soldati” poi, avvalendosi di alcuni oggetti utili come trampolini, barriere di sabbia, ventilatori, tapis roulant e altro, dovrà posizionarli in modo strategico lungo il percorso per agevolare gli uccelli nel superamento della prova.
Una volta volta partiti, infatti, gli uccelli si muoveranno lungo lo schermo senza mai fermarsi se non davanti ad un ostacolo insormontabile o cadendo in una trappola, considerata la loro scarsa capacità a rimanere in volo (da cui il titolo dell’app) saranno proprio gli oggetti piazzati preventivamente lungo il percorso dall’utente a consentire il superamento degli ostacoli e ad evitare le trappole.
Per ogni prova è possibile stabilire un numero limitato di oggetti da utilizzare e se si è particolarmente scaltri nel piazzarli si potranno conquistare le medaglie sparse lungo il percorso. Proseguendo nel gioco è possibile sbloccare altre specie di uccelli con abilità utili, ad esempio i piccioni possono colpire gli interruttori e nuotare e i tarchiati uccelli viola sono in grado di scardinare le barriere.
Il gioco prevede anche un sistema di suggerimento che permette di superare il livello anche quando l’utente è ormai a corto di idee.
Non Flying Soldiers 1.0, localizzato in inglese, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede iOS 3.2 o successive ed è scaricabile dall’App Store a 0,79 €.