Con Netflix i ragazzi potranno guardare soltanto i film e le serie tv approvate dai genitori: il gigante della tv in streaming ha annunciato che presto sarà attivo un nuovo sistema di controllo dei contenuti per i genitori. I contenuti saranno divisi secondo il livello di maturità e i genitori potranno indicare qual è il livello adeguato a ciascun utente Netflix. Oltre a questo sistema, i genitori potranno personalizzare il sistema di controllo bloccando con un PIN determinati spettacoli e film.
Una scelta interessante per le famiglie, che si potranno sentire più sicure nel selezionare i contenuti adatti ai bambini nelle diverse fasce di crescita: già ora Netflix indica quali contenuti sono adatti ai più piccoli, raggruppando i film e i cartoni animati indicati per la fascia d’età compresa tra 0 e 5 anni nella sezione Kids, ma le nuove misure permetteranno molto probabilmente, di vedere soltanto quei contenuti, senza lasciarsi tentare da programmi che invece sono più indicati per i ragazzi più grandi.
I livelli di maturità saranno anche indicati in modo più evidente sullo schermo all’inizio della visione di un film o di un episodio di una serie tv o di cartoni animati.
Questa attenzione ai piccoli da parte di Netflix arriva in un momento in cui anche altre aziende stanno lavorando per rendere le proprie piattaforme più appropriate ai bambini: YouTube, ad esempio, ha dovuto gestire recentemente questioni legate a contenuti inappropriati per i bambini introducendo nuove misure di verifica.
Netflix ha annunciato che i nuovi sistemi di controllo saranno presentati nei prossimi mesi e che sta valutando come rendere le valutazioni dei livelli di maturità più descrittive e facili da comprendere, in modo da informare le famiglie e consentire loro il controllo completo sull’esperienza di intrattenimento di Netflix.