Music4Kids è la nuova applicazione ludo-didattica per bambini dai 4 anni in su: iPad e iPhone diventeranno gli strumenti per imparare a conoscere le sette note e creare le prime melodie in modo facile e divertente. Questa app, sviluppata da Olivier Romanetti, è indicata per i bambini che amano la musica e che dimostrano curiosità per la composizione di melodie nuove e divertenti: all’interno di Music4Kids è possibile suonare con strumenti musicali giocattolo come piccole pianole, trombette e tamburi.
Facendo tap sullo spartito digitale di Music4Kids è possibile ascoltare le note musicali, scegliendo tra il suono del pianoforte e del carillon, spostarle a piacimento e comporre le proprie melodie in modo intuitivo e semplice. I bambini potranno imparare le basi del solfeggio, sviluppare la creatività e migliorare l’orecchio musicale giorno per giorno, con pochi tap sul proprio iPad o iPhone, con o senza la supervisione degli adulti.
Muovendosi su un’interfaccia intuitiva e con un design adatto ai più piccoli, è possibile creare, spostare, eliminare delle note dal pentagramma digitale, spostarle, sceglierne la durata, registrare e modificare le proprie melodie.
Music4Kids non è soltanto un’applicazione utile per imparare a conoscere e scrivere la musica, ma anche un gioco per divertirsi con le sette note: i bambini più grandicelli potranno cimentarsi in 140 sfide musicali, come i giochi di riconoscimento musicale realizzati da un compositore, e inventare nuove sfide da proporre ad amici e familiari.
Music4Kids costa 2,69 euro per iPhone e iPad.