Se non puoi batterli unisciti a loro, recita un vecchio detto. Non sarà propriamente il caso di Google, ma in un certo senso il colosso di Mountain View ha ben pensato di sfruttare Live Photos di Apple per ricamarci su una bella applicazione da distribuire gratis in App Store. Con Motion Stills, Google trasforma le foto animate degli ultimi iPhone 6s e 6s Plus in vere e proprie GIF animate ad effetto.
Live Photos, sugli ultimi iPhone di Apple, permette di catturare foto animate, registrando quel che accade qualche secondo prima, e qualche secondo dopo, aver premuto il pulsante di scatto. Il risultato è semplicemente geniale, con una foto Live che fa capire esattamente quello che succede al momento dello scatto, con tanto di audio in sottofondo. Con Motion Stills, è possibile ulteriormente trasformare una Live Photos in una GIF animata da condividere con gli amici.
Si potrebbe pensare a quest’app come un metodo semplice per riconvertire in singole foto, ciò che Live Photos ha generato come mini filmato. Cosi non è. Motion Stills, infatti, ha la capacità di stabilizzare lo sfondo dell’immagine, il che significa che invece di una GIF animata traballante, l’utente si ritroverà con una immagine animata, ma con sfondo statico, per un effetto davvero interessante.
Google, per questo, si ritiene pioniera nella tecnologia per la stabilizzazione dei video e la creazione GIF animate a partire da foto scattate in rapida sequenza. Del resto, per comprendere quanto sia vero, è sufficiente utilizzare Google Photos, che di tanto in tanto, in modo del tutto automatico, trasforma foto molto simili, scattate in sequenza, in vere e proprie GIF animate. Questa volta, però, l’algoritmo viene utilizzato per i video, dato che le Live Photos, in fondo, sono veri e propri filmati di qualche secondo.