Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Con Meta Quest 3 tornano gli idioti che registrano tutto in luoghi pubblici

Con Meta Quest 3 tornano gli idioti che registrano tutto in luoghi pubblici

Accade ancora: c’è chi va in giro in luoghi pubblici indossando un visore Meta Quest 3 in grado di registrare tutto: foto, video e audio: dieci anni fa succedeva in USA come a Milano dove i primi utenti degli inutili Google Glass si aggiravano per eventi per sfoggirare un dispositvo che poteva riprendere ovunque e chicchessia.

Questa volta, però, il visore è venduto da Meta, non da Google: intendiamoci, oggi come allora, la responsabilità è più degli utenti che del costruttore. Anche se quest’ultimo progettando un dispositivo dovrebbe preventivare impieghi di questo tipo.

Durante il fine settimana scorso Meta Quest 3 è arrivato nelle mani dei primi fortunati clienti. Mentre alcuni si sono limitati ai videogiochi e all’utilizzo tra le quattro mura, altri invece hanno pensato bene di iniziare a pubblicare video di interazioni con il mondo reale.

Con Meta Quest 3 tornano glasshole, gli idioti che registrano tutto
Fotogramma dal video pubblicato su X dall’utente Cix Liv registrato con Meta Quest 3 in un bar di San Francisco

Il nuovo visore permette di abbattere cattivi a bassa risoluzione nei giochi, ma il suo utilizzo va ben oltre: grazie alla funzione video passthrough è tecnicamente possibile cucinare un pasto, spazzare i pavimenti o gustare un caffè senza mai toglierlo dal viso.

Ed allora, è passato poco tempo prima di testare i visori al di fuori delle stanze da gaming. Jay Mayo, ad esempio, ha percorso la passerella del New York Comic-Con con il visore, registrando clip di sconosciuti lungo il percorso. Come segnala The Verge l’utente Kukurio59, invece, si è ripreso mentre aspettava un ascensore sul pianerottolo con altre persone.

Ed ancora, nel video in alto, Cix Liv, esperto di realtà mista e AI, è entrato direttamente in un bar di San Francisco per fare un semplice ordine, senza preoccuparsi di nascondere l’indirizzo del locale.

Il déjà vu di Quest 3

La sensazione è quella di una scena già vista: dieci anni fa, l’opinione pubblica si era ribellata ai Google Glass, in particolare i proprietari di attività pubbliche. Ristoranti, cinema, casinò, bar e altri locali pubblici avevano vietato l’uso degli occhiali smart, mentre tra le leggende rientra anche quella di una aggressione a una donna che indossava i Google Glass a San Francisco.

Ci si chiede se, a distanza di 10 anni, qualcosa sia effettivamente cambiato. Ormai le fotocamere degli smartphone sono ovunque e rappresenta la norma registrare qualsiasi cosa.

Meta Quest Plus è l’abbonamento con giochi VR inclusi

Resta da capire come Quest 3 sarà accolto dalla società di oggi. Mentre l’azienda ha dedicato molta attenzione affinché i suoi occhiali smart e social Ray-Ban non cadano nella stessa trappola, pubblicando spiegazioni sulla privacy e linee guida sull’uso degli occhiali in pubblico, sembra che il Quest 3 non abbia linee guida simili.

Inoltre, è un po’ più difficile per il pubblico capire quando Quest 3 sta registrando. Questo perché il visore si limita a emettere un leggero bagliore bianco ed è una luce che è già accesa di default, sempre illuminata quando il visore è in funzione.

In Apple Vision Pro quando il visore registra si accende una spia rossa nel frontale. Tutti gli articoli che parlano di realtà aumentata e realtà virtuale sono disponibili ai rispettivi collegamenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Prezzo Apple Watch 10, In Italia da 459 euro

Apple Watch 10 torna in sconto al minimo, prezzo di 379 €

Amazon sconta ancora Apple Watch 10. Portate a casa il più innovativo degli Apple Watch degli ultimi anni con un risparmio fino a 90€
Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli