Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » Con MacGPT si accede a chatGPT dalla barra dei menu del Mac

Con MacGPT si accede a chatGPT dalla barra dei menu del Mac

Pubblicità

MacGPT è una semplice utility nativa per macOS che consente di accedere velocemente a ChatGPT – l’ormai noto chatbot basato su intelligenza artificiale e machine learning – direttamente dalla barra dei menu.

L’utility può essere scaricata da questo indirizzo: non è obbligatorio pagare (basta indicare “0” nel campo del prezzo) ma lo sviluppatore accetta donazioni.

Per installare l’app basta trascinare l’applicazione “MacGPT” nella cartella “Applicazioni”. Al primo avvio è necessario il login (con le credenziali di OpenAI o Google) ma successivamente basta selezionare l’icona dalla barra dei menu per disporre al volo di chatGPT. È anche possibile indicare una scorciatoia di tastiera specifica facendo click sull’icona della rotella dentata.

Con MacGPT si accede a chatGPT dalla barra dei menu del Mac

Richiamata la finestra il funzionamento è alla stregua di quello possibile dal browser, cominciando a fare domande e interagendo con l’AI, usando oil linguaggio naturale (anche in italiano).

Se non l’avete mai fatto, partite da domande semplici e man mano vedrete che è possibile chiedere un po’ di tutto e ottenere risposte, compresi riassunti, traduzioni, creazione di codice, spiegazioni sugli argomenti più disparati: un po’ come avere a fianco un insegnante, uno sviluppatore, un copywriter, un divulgatore.

Attenzione ad ogni modo al fatto che non sempre le risposte sono precise e i limiti sono molto elevati e si incorre in inesattezze a volte palesi, a volte subdole. I testi sono generati partendo da modelli assorbiti grazie a enormi quantità di testi raccolti dal web ma le risposte spesso denotano superficialità, sono soggette a interpretazioni e fraintendimenti.

L’app in questione è ad ogni modo gratuita. Il successo di ChatGPT ha fatto “rizzare le antenne” anche ai cybercriminali e non mancano app a pagamento sul Play Store per Android e l’App Store per iPhone che in realtà hanno nulla a che vedere con il progetto di OpenAI, nate allo scopo di truffare gli utenti.

Se volete disinstallare l’utility dopo averla installata, basta uscire dall’app (click sulla “x” nella relativa icona sulla barra dei menu) e poi trascinare l’app della cartella Applicazioni nel Cestino.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità