Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Software » Con Loopy HD create musica da iPhone e iPad

Con Loopy HD create musica da iPhone e iPad

Pubblicità

«Se cercate un’app per la registrazione non invasiva e che ispiri la creatività, l’avete appena trovata»: è così che il compositore di film indie Dave Merson-Hess descrive Loopy HD, un looper per iPhone e iPad che permette di creare musica sovrapponendo registrazioni in loop di voce e percussioni oppure suonando uno strumento.

Altre applicazioni musicali tendono ad essere potenti ma difficili da imparare, oppure semplici ma con funzionalità limitate: questa invece offre un’interfaccia particolarmente intuitiva in modo tale che anche gli utenti inesperti possono iniziare ad usarla fin da subito: tanto più che propone un sistema interattivo di tutorial che permette di scoprire le opzioni più avanzate mentre la si usa.

Con Loopy HD create musica da iPhone e iPad

Quest’app comunque, a leggere quel che ne scrivono online, piace anche agli utenti più esperti perché offre alcune funzioni che difficilmente troviamo in altri looper. Ad esempio è compatibile con Audiobus, perciò permette di registrare e creare loop audio in tempo reale direttamente da altre app compatibili con questa piattaforma.

L’app è progettata per iPad ma le ultime versioni la rendono particolarmente fruibile anche sul più piccolo schermo dell’iPhone. Mette a disposizione 6, 9 o 12 loop circolari con controlli semplici e potenti e dispone del conteggio e della registrazione a catena in modo da avere le mani libere per poter suonare un altro strumento. Offre ampie possibilità di controllo via MIDI, che permettono ad esempio di usare Loopy tramite pedale o a altri controller e si possono anche comporre armonie complesse stratificando i suoni.

Con Loopy HD create musica da iPhone e iPad

C’è inoltre il supporto di tracce con qualsiasi multiplo o frazione di battuta ritmica per permettere la creazione di loop flessibili ed espressivi ed include un metronomo audio o visivo per tenere facilmente il tempo. Usa un motore audio a bassa latenza e un MIDI clock affidabile in ricezione e invio, più supporto per Ableton Link.

I loop possono essere importati dal compute tramite iTunes, in quanto – tra i tanti – supporta i formati AIFF, WAV, MP3, M4A e CAF: e una volta importati si adatteranno automaticamente al tempo della sessione, qualsiasi sia la loro velocità originale. E’ anche possibile modificare il tempo della sessione al volo, in modo da velocizzare o rallentare la velocità delle creazioni senza che ne venga alterato il tono.

Con Loopy HD create musica da iPhone e iPad

Le esecuzioni possono essere registrate direttamente nell’app e poi caricate su SoundCloud per essere condivise rapidamente sui social network. In alternativa si possono inviare anche tramite email e condivise con tutte le app che supportano la funzione di copia e incolla, oppure trasferite al computer tramite iTunes.

L’app è sviluppata da “A Tasty Pixel”, che si definisce «un tizio che adora creare applicazioni di qualità, e che si impegna a fondo per uno sviluppo e un supporto integrato e dinamico»: pesa circa 30 MB e per funzionare richiede almeno la versione 9.2 di iOS e iPadOS. Costa 5,49 euro e si scarica su App Store in versione universale per iPhone e iPad.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità