Nokia presenta al mondo Nokia N8 un nuovo terminale di fascia alta destinato a competere nel sempre più vorticoso mondo degli smartphone. Sulla carta le specifiche del nuovo nato sono impressionanti: fotocamera da 12 megapixel con ottica Carl Zeiss, flash allo Xenon integrato, possibilità di registrare video HD, nuova interfaccia grafica basata sull’ultima release di Symbian^3 ora migliorata tramite accelerazione 2D e 3D e finalmente in grado di supportare le gesture multi-touch.
Le specifiche del sensore ottico integrato e la qualità promessa da Nokia permettono a Nokia N8 di competere per qualità e risoluzione con le fotocamere compatte. Oltre alle foto l’utente può registrare video HD in formato 720p, eseguire le operazioni principali di montaggio video e naturalmente postare il lavoro finale sui principali canali di social network.
Nokia N8 può essere direttamente collegato ai televisori da salotto tramite un cavo HDMI, mentre in mobilità l’utente può riprodurre film HD con tanto di audio Dolby Digital Plus Surround. Lo smartphone funziona con una interfaccia grafica completamente rivista e sistema operativo Symbian^3, ultima release che debutta proprio su questo smartphone. Il costruttore finlandese dichiara che oltre al nuovo sistema operativo l’usabilità per l’utente è sensibilmente migliorata grazie al supporto per l’accelerazione grafica 2D e 3D e alla disponibilità delle gesture multi-touch per ingrandimenti, riduzioni scorrimento e così via.
Tra i punti di forza del nuovo Nokia N8 vengono sottolineate le funzioni di accesso completo e condivisione tramite i principali portali social, in questo modo l’utente può ottenere gli aggiornamenti dai propri contatti e inviare il proprio status direttamente dalla schermata principale dello smarphone. Tra le altre caratteristiche ricordiamo lo schermo da 3,5″ con risoluzione 640×360 pixel, il collegamento Wi-Fi versione b,g e anche n, la batteria da 1.200mAh in grado di offrire fino a 50 ore di ascolto per la musica, 3 ore e 20 minuti di registrazione video HD, e fino a 400 ore in standby.
Gli utenti di Nokia N8 potranno accedere ai software aggiuntivi tramite l’OVI Store, tramissioni e film HD da CNN, Paramount National Geographic più altri contenuti locali, infine ricordiamo anche la navigazione GPS assistita per veicoli e pedonale gratuita tramite Ovi Maps. Nokia N8 sarà commercializzato a partire dal terzo trimestre del 2010 al prezzo stimato di 370 euro, tasse e sovvenzioni escluse.
Ogni dettaglio del nuovo Nokia N8 sembra mirato per competere con iPhone. Ricordiamo che nonostante la posizione di dominio nel mercato dei cellulari a livello mondiale, analisti e mercato osservano con preoccupazione l’offerta di Nokia che fino a oggi non è riuscita a proporre una valida alternativa allo smartphone della Mela. Nokia N8 rappresenta così il dispositivo destinato a competere con iPhone e anche con i BlackBerry più gettonati, Apple e RIM infatti sono le due società che più hanno avuto successo nel settore smartphone, anche a scapito del colosso della telefonia finlandese.