La statunitense JMR si appresta a commercializzare un nuovo prodotto Thunderbolt 2 denominato Lightning Quad Tower destinato ai Mac Pro 2013. Si tratta di uno speciale chassis che somiglia molto a quello dei tradizionali PC a torre e delle workstation, in realtà Lightning Quad Tower è stato costruito per ospitare al suo interno il piccolo Mac Pro 2013 cilindrico, tramite un apposito vano ricavato nella parte inferiore.
Una volta inserito Mac Pro 2013 all’interno di Lightning Quad Tower la compattissima e per volti versi rivoluzionaria workstation di ultima generazione di Apple diventa espandibile e flessibile. All’interno dello chassis infatti sono disponibili quattro alloggiamenti PCIe (per l’uso di interfacce e schede con questo standard di espansione), un controller RAID, otto alloggiamenti per dischi fissi. Nella parte frontale invece troviamo una coroposa serie di connettori: porte USB, Ethernet, ingresso/uscita audio. Il tower in questione ha le dimensioni di un’unità rack da 19″ e può dunque essere installato anche in armadi dedicati.
Il prezzo e la data di uscita non sono stati comunicati. Il prodotto sarà mostrato al NAB SHOW 2015 (dal 13 al 16 aprile 2015) che si svolgerà presso il Las Vegas Convention Center, nella sezione dedicata alla post-produzione.
Ricordiamo che il Mac Pro cilindrico può essere tranquillamente collocato in orizzontale e in verticale, l’’importante è non ostruire la parte superiore, in modo da consentire al dissipatore di raffreddare processore e schede grafiche (il calore della CPU e delle GPU viene allontanato e ridistribuito uniformemente intorno al nucleo termico).