Last Fish è un elegante gioco d’azione in bianco e nero in cui si deve provare a tenere in vita un piccolo pesce bianco luminescente immerso in un mare tossico e ricco di pericoli.
Il pesce dovrà cibarsi in acqua guadagnando salute, evitando i pericoli come, entrare in contatto con goo (concentrazioni tossiche di liquido) e con i temibili shadowfish. Per fare in modo che ciò accada, l’utente potrà controllare il pesce con i controlli tilt-based (sono previste tre diverse impostazioni per la rotazione del dispositivo) oppure utilizzando Sphero, una sfera robotica che consente di controllare i movimenti del pesce.
Sono previsti 45 livelli e 5 stadi arcade, l’obiettivo di ciascuno di questi è quello di completare uno dei quattro obiettivi che lampeggiano sullo schermo, come sopravvivere per un determinato periodo di tempo, muoversi al seguito di una scia di anelli o mangiare cibo per ottenere un livello specifico di salute. Mentre gli obiettivi sono assegnati random in tutti i 45 livelli, ogni livello è diverso in termini di difficoltà.
Procedendo nel gioco cresce il grado di difficoltà, la qualità del cibo diminuisce, aumenta goo, la salute scende più rapidamente e i pesci ombra sono sempre più numerosi.
Il completamento di un livello permette di guadagnare fino a tre stelle, che possono essere utilizzate per sbloccare le cinque fasi arcade che permettono ai giocatori di giocare all’infinito.
L’utente può tornare ai precedenti livelli in cui non ha guadagnato il massimo punteggio in stelline in qualsiasi momento, al fine di sbloccare gli stadi arcade. Il gioco supporta Game Center per confrontarsi con altri utenti su risultati e classifiche.
Last Fish 1.4.0, localizzato in inglese, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad , richiede l’iOS 3.0 o successive ed è scaricabile su App Store a 0,89 €.